Daniel Herrera Biografia

Inizia gli studi di viola a Città del Messico nella scuola di musica “Ollin Yoliztli” con il maestro Bodgan Zawiztowsky. Nel 2001 ottiene il diploma di “Estudio Superior de Musica de Camera” sotto la guida del ‘’Cuarteto Latinoamericano’’, a Città del Messico e nel 2007 il master in pedagogia musicale in viola al Conservatorio della Svizzera Italiana, con i maestri W. Christ e G.P. Guatteri, posteriormente frequenta il corso di post-formazione sotto la guida di B. Giuranna.

Per sette anni è stato membro del quartetto d’archi Nauhyotzin con il quale ha partecipato a diversi corsi di musica da camera con quartetti di fama internazionale quali Ying Quartet, Tokyo Quartet, Penderecki Quartet, Shanghai Quartet, Melos Quartet, Saint Petersburg Quartet, Lark Quartet, Amernet Quartet. Con questo gruppo vince il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Cervantes” (il più importante dell’America Latina). Nel 2001 l’ensemble viene invitato a tenere concerti a Nizza e Parigi.
Inoltre ha partecipato a masterclass con Eugene Becker, prima viola dell’Orchestra Filarmonica di New York, e ai corsi stivi con Robert Cohen, Norbert Brainin e Carlo Chiarappa.
Nel 2006 suona come prima viola nella “Junge Philharmonie Thüringen” con Ivo Pogorelich come solista.
Dal 2007 è insegnante di viola e musica da camera alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Numerosi suoi gruppi cameristici si sono distinti nell’ambito di diversi concorsi nazionali ed internazionali per giovani strumentisti sia in Italia che in Svizzera.