Borsa di Studio Piero Farulli

BANDO PER BORSA DI STUDIO PIERO FARULLI 2024

Riservata a Giovani Violiste e Violisti Italiani

L’Associazione Piero Farullila musica un bene da restituire ONLUS nell’ambito del suo fine istituzionale di promuovere l’eredità artistica e morale di Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, indice il primo Concorso nazionale per una Borsa di Studio biennale di 15.000 € annue, dedicata alla viola.
Il concorso è riservato a giovani violiste e violisti italiani, nati tra il 1 gennaio 2001 e il 31 dicembre 2007.

Per l’ammissione le candidate e i candidati dovranno far pervenire entro e non oltre il 20 Aprile2024 una registrazione video in formato mp4 con almeno due tempi  di un concerto, una sonata per viola sola o viola e pianoforte e uno studio a scelta tra Campagnoli, Hermann, Anzoletti, Vieux, nonché la lettera di presentazione del docente che ne ha curato la preparazione. Le candidate e I candidati dovranno inoltre presentare un progetto sull’utilizzo della borsa di studio che illustri quale percorso formativo intendono perseguire. Il progetto deve essere strutturato come segue:

• descrizione del progetto ad es. iscrizione a masterclass, corsi o accademie di musica europee, con indicazione dei brani del repertorio violistico e di musica da camera che si intendono affrontare e quali ricerche storiche, culturali, tecniche, si intendono approfondire.

Il progetto, insieme al materiale video in formato MP4 risoluzione massima 1920×1080, dimensione massima 2Gb, andrà spedito via internet con il sistema wetransfer all’indirizzo mail concorsoviola@associazionepierofarulli.com unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e controfirmata dai genitori o da soggetto esercente la patria potestà nel caso di soggetti minorenni.

La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito  www.associazionepierofarulli.com nella sezione dedicata a Concorso viola. La commissione selezionerà, in base all’ascolto e con valutazione incontestabile della documentazione pervenuta, i candidati e le candidate da ammettere alla fase finale del concorso per un numero massimo di sei.

Agli ammessi sarà comunicato entro il 31 Maggio 2024 il risultato a mezzo mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione. È richiesta conferma della partecipazione via mail.

La prova finale del Concorso si svolgerà il giorno 30 Giugno 2024. Sarà effettuata registrazione audiovideo della prova ad uso interno al Concorso.

Per la prova finale è richiesta l’esecuzione

-W. A. Mozart –  Trio in mi bemolle maggiore per clarinetto “Kegelstatt-Trio” (Trio dei birilli), K. 498. (pezzo d’obbligo)

– una sonata diversa da quella presentata all’eliminatoria e un concerto a scelta dei candidati.
Nel caso non disponessero di propri partner, le candidate e i candidati avranno a disposizione due pianisti e un clarinettista nell’orario 9,30- 12,30 e 15-19 dal giorno antecedente la prova finale (29 Giugno) e il giorno 30 Giugno. È necessaria esplicita richiesta in tal senso spedita via mail da far pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2024.

La Giuria, composta da Lorenza Borrani, Enrico Dindo, Danilo Rossi, Danusha Waskiewicz, è presieduta da Bruno Giuranna. Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Il concorso prevede l’assegnazione alla vincitrice o vincitore di una borsa di studio 15.000 euro annui per due anni.

L’erogazione della seconda annualità sarà subordinata alla audizione, che si terrà nel giugno 2025. L’audizione ha lo scopo di verificare il livello musicale raggiunto e lo stato di avanzamento del progetto presentato. Per l’audizione confermativa è richiesta l’esecuzione di una sonata e un concerto diversi da quelli presentati per l’eliminatoria e la prova finale, oltre ad un colloquio con la commissione.

Per informazioni   info@associazionepierofarulli.com ; tel. 338 661 1779

Clausola di accettazione: l’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando, al quale ci si riserva di apportare eventuali modifiche per cause di forza maggiore. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Firenze.

Fiesole 20 Maggio 2023

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

Normativa privacy