Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli

Quinta edizione - 2024

it

Art. 1 L’Associazione Piero Farulli – la musica un bene da restituire ONLUS in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra della Toscana, bandisce la quinta edizione del

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PIERO FARULLI

Art. 2 Il concorso è riservato a composizioni originali per quartetto d’archi (due violini, viola, violoncello), destinate a giovani musicisti fra i 10 e i 20 anni. Scopo del concorso è favorire un rinnovato interesse degli autori per il repertorio quartettistico e la sua funzione didattico-formativa, costituendo un repertorio di nuove opere concepite secondo due tipologie progressive di impegno tecnico:

1. Livello di difficoltà strumentale primaria o media (livello A)
  2. Livello di difficoltà avanzata (Livello B)

Art. 3 Saranno ammessi al concorso lavori inediti di compositrici e compositori di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. Le composizioni dovranno pervenire secondo le procedure di seguito elencate e dovranno essere accompagnate da un testo in italiano o inglese che espliciti motivazioni e finalità didattiche.

Art. 4 Le partiture, sulle quali sarà indicato chiaramente nome e cognome del compositore, devono essere inviate in modalità digitale nel seguente modo:

– Copia in formato digitale PDF, da inviare come allegato a concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com. Nel caso che la dimensione del file da inviare fosse superiore a 1 MegaByte si richiede l’utilizzo del sistema wetransfer.com.

In caso di lavori che presentino caratteri grafici o simboli inediti, gli autori dovranno fornire tabelle esplicative per un corretto intendimento dei segni.

Nel caso che le partiture vengano selezionate per l’esecuzione, al compositore verrà chiesto l’invio delle parti staccate per i singoli strumenti.

Art.5  Il modulo di iscrizione, (scarcabile dal sito www.associazionepierofarulli.com sezione concorsi)  deve essere compilato con le seguenti informazioni:

• Nome, cognome, luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico
  • Durata della composizione (massimo 12 minuti)
  • Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso
  • Dichiarazione sul livello di concorso A o B (deve essere chiaramente specificato se la partitura è destinata a livello medio o preprofessionale) cui il compositore vuole partecipare
  • Dichiarazione dell’autore attestante che la composizione presentata è inedita e mai pubblicamente eseguita. Nel caso di compositori in possesso di esclusive editoriali si richiede di allegare una dichiarazione d’impegno ai fini di apporre sulla partitura la dicitura: Opera composta per il Concorso di composizione Piero Farulli, la musica un bene da restituire, V edizione 2024.
  • Dichiarazione di consenso e gratuità alla pubblica esecuzione, alla eventuale ripresa audio e video della composizione, alla sua trasmissione, all’archiviazione del materiale realizzato e al suo utilizzo per una eventuale pubblicazione discografica; in ogni caso senza richiedere compensi se non quelli relativi al diritto d’autore
  • Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali del partecipante al concorso (D. Lgs. 196/03 – Codice in materia di Privacy)
  • Curriculum artistico e di studi
  • Fotografia recente
  • Fotocopia di un documento di identità

La documentazione richiesta deve essere inviata insieme allo spartito (in file separati ma nella stessa mail) entro e non oltre il 10 febbraio 2024 a concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com

Art. 6 La Giuria internazionale, presieduta da Giacomo Manzoni , sceglierà i vincitori cui aggiudicherà il premio di Euro 2.500,00 per ciascuna sezione; inoltre le opere avranno la prima esecuzione a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  Le composizioni vincitrici saranno pubblicate da Casa Ricordi UNIVERSAL nella collana della costituenda biblioteca Piero Farulli per la didattica del quartetto d’archi.

La giuria ha facoltà di non assegnare i premi.

La giuria potrà segnalare altre opere che presentino aspetti di particolare interesse (max tre) per la eventuale pubblicazione nel sito dell’Associazione Piero Farulli ONLUS.

Qualora tra i concorrenti figurassero allievi o ex-allievi di un membro della giuria, questi si asterrà dalle votazioni; in tal caso il voto del presidente o del membro più anziano varrà per due.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Piero Farulli e sui siti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Fondazione Orchestra della Toscana; sarà inoltre comunicato personalmente ai vincitori.

Art.7 Le decisioni della Giuria saranno rese pubbliche entro il 30 Aprile 2024.

Art. 8 La Giuria si riserva la facoltà di non utilizzare i materiali pervenuti qualora non rispondessero ai requisiti richiesti.

Art. 9 Le decisioni della Giuria, la cui autorità è riconosciuta dai candidati per il fatto stesso di concorrere, sono inappellabili.

Art. 10 La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere al concorso comporta da parte dell’autore l’accettazione delle norme sopraindicate.

La mancata osservanza delle norme come indicato comporta la decadenza di qualsiasi diritto derivante dalla partecipazione al concorso.

Art. 11 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Firenze.

Per ulteriori informazioni e scaricare la scheda di iscrizione visitare il sito www.associazionepierofarulli.com in questa sezione

oppure scrivere a info@associazionepierofarulli.com     Mob +39 3386611779

Documentazione:  Bando Concorso Scheda di iscrizione

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, esempio di partitura adeguata a livello A : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura

Vincitore Edizione 2015: Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)

Vincitori Edizione 2017: Matteo Sugan – Sezione A   – Partitura |   Cesare Rolli Sezione B – Partitura  (Audio)

Vincitori Edizione 2019: Luis Laya – Sezione A – Partitura | Leonids Lobrev – Partitura

Vincitori edizione 2021: Andersen Viana – Sezione A – Partitura | Eugenio Mininni Sezione B – Partitura

gb

Art. 1 The Piero Farulli Association – Music, a Gift to Share ONLUS,  in collaboration with Accademia Nazionale di Santa Cecilia and Orchestra della Toscana, announces the fifth edition of the

PIERO FARULLI INTERNATIONAL COMPOSITION COMPETITION

Art. 2 The competition is open to original compositions for string quartet (two violins, viola, cello), suitable for young musicians between the ages of 10 and 20. The aim of the competition is to promote and support renewed interest on the part of composers, in string quartet repertoire and its role in music education constituting a repertoire of new works that will be based on two technical levels:

1. Elementary or intermediate level of instrumental difficulty (Level A)
  2. Advanced level of instrumental difficulty (Level B)

Art. 3 The competition is open to unpublished works by composers of any nationality and age. The compositions have to be submitted according to the following procedures and have to be accompanied by a text in Italian or English explaining the educational purposes.

Art 4 The scores will clearly indicate the composer’s first and last names, and are to be sent in PDF format, as an email attachment to concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com.  If the file exceeds 1 MegaByte please use the wetransfer.com.

If a score presents unusual characters or symbols, the author must provide a detailed explanation for each sign.

If a score is selected for execution, the composer will be asked to send the separate parts for all the instruments.

Art. 5 The application form (to be dowloaded from www.associazionepierofarulli.com concorsi)  has to contain the following informations:

– name, surname, place and date of birth, nationality, street address, email address, phone  number;

– declaration of the level of difficulty as determined by the composer:  A or B (the level of the score, either elementary/intermediate or advanced, must be clearly specified);

– the length of the composition (maximum 12 minutes);

– declaration of acceptance of all competition rules;

– declaration by the composer that the composition is original, unpublished, and has never been previously performed in public. Those composers having exclusive contracts with publishing companies are requested to add a statement at the bottom of the musical score to the effect that: This work was composed expressly for the 2024 Piero Farulli Composition Competition.

– declaration of consent, with no monetary compensation, for the following: public performance, audio and video recording of the composition’s performance, broadcast, archiving of audio and video material for later publication as CD, DVD, or any other electronic platform. The composer may not demand any remuneration unless it relates to copyright requirements.

– statement of permission for personal data to be handled according to the Italian Privacy Regulations (D. Lgs. 196/03);

artistic resumé and academic curriculum;

– a recent photo of the candidate ;

– a photocopy of the candidate’s personal ID card or passport.

The required documentation must be sent togheter with the score (in separate files but in a single mail) no later than February 10th 2024 to concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com

Art. 6. Giacomo Manzoni will be the president of the international Jury which will select the winners and award the prize of 2.500, 00 euro for each category. The selected works will be first performed at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia and published by Casa Ricordi UNIVERSAL in the series of the new Piero Farulli per la didattica del quartetto d’archi.

The jury has the right not to award any prize.

The jury can choose other works of particular interest (three of them maximum) to be published on the website of the Piero Farulli ONLUS Association.

Should there be students or ex-students of a jury member among the contestants, he or she will abstain from voting; in such a case, the vote of the president or the eldest member will count for two.

The competition results will be published on the website of the Piero Farulli Association, and on the websites of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia and the Orchestra della Toscana Foundation. It will also be personally announced to the winners.

Art. 7  The final decisions of the Jury will be announced by April  30th 2024.

Art.8 The Jury has the right not to use any material which does not meet the requirements.

Art. 9 By their participation, the contestants accept the authority of the jury the decisions of which cannot be questioned.

Art. 10 By participating and presenting their scores, the contestants accept the above standards. The non-observation of above mentioned rules and standards cancels any right that might otherwise have arisen from the participation in the competition.

Art. 11 For any controversy, the qualified law court is that of Florence.

For further information and to download the application form consult our website www.associazionepierofarulli.com in this section

or write to info@associazionepierofarulli.com     Mob +39 3386611779

Documentation:  AnnouncementApplication Form – Privacy

Winner 2015: Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)