Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli per quartetto d’archi junior

Prima Edizione 2020

it

PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE PIERO FARULLI  PER QUARTETTO D’ARCHI JUNIOR

Il Comitato Promotore Farulli 100 indice il Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior.

Il concorso si svolge nell’ambito delle manifestazioni promosse nell’anno 2020 per il centenario della nascita di Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

Per l’ammissione i Quartetti, (ciascun complesso non dovrà superare complessivamente l’età di settantadue anni e nessun componente potrà individualmente avere un’età inferiore a 14 anni né superare i 22 anni d’età alla data del 30 Giugno 2020), dovranno inviare entro e non oltre il 30 giugno 2020 una registrazione video in formato mp4 della durata di circa15 minuti con almeno un tempo (allegro) di un’opera per quartetto d’archi e un adagio (di  altro autore) di un lavoro per quartetto d’archi  a scelta nonché la lettera di presentazione del docente che ha curato la preparazione del complesso.

Il materiale video in formato MP4 risoluzione massima 1920×1080, dimensione massima 2Gb, andrà spedito via internet con il sistema wetransfer all’indirizzo mail concorso@farulli100.com unitamente alla scheda di iscrizione di ciascun Quartetto debitamente compilata e controfirmata dai genitori o da soggetto esercente la patria potestà di ciascun componente minorenne. La scheda di iscrizione può essere scaricata dai siti www.associazionepierofarulli.com e www.farulli100.com nella sezione dedicata al Concorso.

La commissione selezionerà, in base all’ascolto e con valutazione incontestabile della documentazione audio pervenuta, i complessi da ammettere al concorso per un numero massimo di sei.

Ai Quartetti ammessi sarà comunicata entro il 30 luglio 2020 la convocazione a mezzo mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione. E’ richiesta conferma della partecipazione.

Il Concorso si svolgerà a Fiesole ospite della Scuola di Musica di Fiesole g.c. (Via delle Fontanelle 24 – San Domenico di Fiesole) nei giorni 23-24 Ottobre 2020 e si svilupperà in due fasi: semifinale e finale. Il 25 Ottobre i Quartetti vincitori saranno ospiti dell’Associazione Amici della Musica di Firenze per un concerto.

Le sessioni saranno aperte al pubblico. I componenti i Quartetti eliminati alla semifinale potranno esprimere il proprio voto per l’assegnazione del premio speciale Piero Farulli per la migliore esecuzione del lavoro contemporaneo.

Alla semifinale è richiesta l’esecuzione di un’opera completa della durata di almeno 20 minuti e di un adagio di altro autore.

Per la finale i complessi ammessi, per un numero massimo di tre, dovranno eseguire per intero un quartetto a loro scelta fra quelli già eseguiti e uno di nuova esecuzione. Non vincolante per la partecipazione alla finale, ma raccomandata, è l’esecuzione di uno dei lavori premiati al concorso internazionale di composizione Piero Farulli per quartetti d’archi junior edizione 2019 o precedenti.

La giuria sarà presieduta da Bruno Giuranna. Le decisioni della giuria saranno inappellabili

Il concorso prevede l’assegnazione di un primo, secondo e terzo premio. Il primo premio avrà l’importo di 3.200,00 euro, il secondo premio di 2.000,00 euro e il terzo di 1.000,00 euro;

è inoltre previsto un premio speciale per la miglior esecuzione del brano contemporaneo

(€ 800,00) e un premio di incoraggiamento (400,00 €) per il quartetto più giovane ammesso al concorso.

I complessi non ammessi alla finale potranno incontrare la mattina dell’ultimo giorno la giuria che illustrerà i criteri che l’hanno guidata nel giudizio e potrà dare suggerimenti e consigli sull’interpretazione e sui problemi tecnici riscontrati.

La sera del 25 Ottobre i Quartetti vincitori saranno ospiti degli Amici della Musica di Firenze per un concerto.

È obbligatoria la partecipazione ai concerti dei Quartetti vincitori, pena la perdita del premio assegnato.

L’Associazione Piero Farulli si riserva di invitare nella stagione 2020/2021 il quartetto vincitore il primo premio, per un concerto.

Il concorso avrà luogo solo se le domande di partecipazione pervenute saranno in numero non inferiore a otto Quartetti.

Per informazioni mail to  info@farulli100.com

Clausola di accettazione. L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando, al quale ci si riserva di apportare eventuali modifiche per cause di forza maggiore. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Firenze.

DOCUMENTI DISPONIBILI: BandoInformativa_PrivacyScheda_iscrizione