Adriana Verchiani Biografia

Laureata in Storia della Filosofia con Eugenio Garin, diviene per quattro anni assistente;segue contemporaneamente le lezioni di Storia della Musica con Clemente Terni e studia viola con Piero Farulli con cui collabora per la realizzazione dell’Estate Fiesolana dal 73 fino all’80. Inizia così una intensa sinergia col Maestro che porterà, nel ‘74, alla creazione della Scuola di Musica di Fiesole .

La scuola ha svolto la sua attività per i primissimi anni (dal 74 al 77) senza alcun budget, usufruendo dell’ospitalità della Banda e dei servizi del Comune. I docenti e la sottoscritta assieme a Farulli erano attivi a titolo gratuito.

Nel 1973 la sottoscritta diventa insegnante di ruolo nella Scuola Media dove rimarrà fino all’età minima pensionabile.

Dal 74 fino al 2002 è vicedirettore della Scuola  che si trasforma da Associazione non riconosciuta in Fondazione (1988).Ne costruisce tutta la struttura organizzativa,(della Scuola e dei Corsi di formazione orchestrale da cui  nel 1984  si sviluppa l’Orchestra Giovanile Italiana).  Nella Fondazione,( conservando il ruolo di vicedirettore,) diventa prima Segretaria Generale e poi Sovrintendente (carica elettiva quadriennale prerogativa del collegio dei docenti) fino al 2012 quando decide di non ricandidarsi.

E’ stata chiamata da Sylvano Bussotti alla Biennale di Venezia per affiancarlo nel settore musica .

Ha collaborato con i  partners europei alla costituzione della Federazione Europea delle Orchestre Giovanili  ( EFNYO) .

Ha posto le basi per lo sviluppo del grande progetto voluto da Claudio Abbado per impiantare anche nel nostro Paese il sistema Abreu, musica come strumento di riscatto sociale, arrivando alla creazione del Comitato per il Sistema delle orchestre e dei cori infantili e giovanili.

Fonda nel 2014 l’Associazione Piero Farulli- la musica un bene da restituire ONLUS di cui è a tutt’oggi Presidente