LIBERE VOCI DAL MONDO

libere voci nuova modificata

IL PROGETTO

Premessa | Il problema dei rifugiati che fino all’anno scorso poteva apparire un fenomeno di frontiera, oggi coinvolge le zone interne della nostra Regione come il Mugello fino ad arrivare a toccare impervie zone montane scarsamente popolate e difficilmente raggiungibili.
E’ sorprendente vedere giovani migranti aggirarsi sperduti nei sentieri dei boschi che sovrastano Dicomano, Londa , Rufina etc. Chiaramente l’isolamento esasperante cui sono costretti rischia di rendere ancora più estranea questa desolata umanità che ha dovuto abbandonare tutti gli affetti per salvare se e le famiglie dalla guerra, la fame, la miseria.
Obiettivi | Nella ferma convinzione che facilitare l’integrazione dei migranti con la popolazione locale non può che favorire un domani di pacifica collaborazione ed sviluppo per tutti, ci siamo posti il problema , come Associazione Piero Farulli -la musica un bene da restituire ONLUS, di contribuire a dare risposte concretamente positive.
Missione |La musica è un linguaggio che non conosce barriere, non deve essere tradotto, è immediatamente condivisibile. Il coro è uno strumento che si avvale della voce: organo di cui tutti siamo dotati e come tale non costa nulla.
L’Associazione Piero Farulli propone perciò un modello di incontro fra la popolazione locale e i rifugiati che li veda agire in sinergia passandosi scambievolmente ritmi, storie, tradizioni canore, suoni che sono patrimonio di ciascuna civiltà, ciascuna nazione, senza pericoli di colonizzazione culturale.
Modalità | Un programma di attività corali che si imperni sullo scambio alla pari delle reciproche tradizioni, da una parte permetterà una conoscenza diretta della ricchezza culturale di cui sono testimoni i migranti, che a loro volta potranno arricchirsi delle nostre tradizioni vocali.
Finalità | portare la popolazione a un reciproco rispetto e insieme a una naturale integrazione creata proprio dal cantare insieme, dall’ascolto reciproco, dalla conoscenza diretta e insieme dalla possibilità per i migranti di fare pratica in modo naturale della lingua italiana, base indispensabile del processo di integrazione.
Replicabilità | il modulo che adotteremo per il primo nucleo sperimentale del progetto Libere Voci è ampiamente e facilmente ripetibile in contesti analoghi e sempre a costi assolutamente contenuti dato che gli strumenti attuativi e il personale specifico coinvolto sono ridotti.
Figure Professionali | un Direttore di coro, un maestro sostituto in grado di effettuare armonizzazioni e trascrizioni dei canti dei migranti, un pianista accompagnatore.

comunelonda

Con il patrocinio del Comune di Londa

In collaborazione con :  ASSOCIAZIONE CORI DELLA TOSCANA  |  ASSOCIAZIONE IL SICOMORO

Il progetto è stato selezionato per partecipare alla campagna di crowdfundig promossa dalla Fondazione il Cuore Si Scioglie su Eppela.com.

Ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per il biennio 2017-2018

Finalmente siamo arrivati alla conclusione del lungo lavoro per il crowdfunding

Con grande piacere elenchiamo nel sito i nominativi di tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto per dare una mano all’integrazione dei migranti attraverso la musica.

Grazie dunque a:
Sperello di Serego Alighieri, Anna Ancillotti, Maria Teresa Solazzi Anzilotti, Francesco Arnaud, Maria Cristina Arretini, Associazione Mimi Milano, Benedetta Balduino, Giorgio Battistelli, Mauro Banchini, Lidia Banci Targetti, Elisabetta Baldanzi, Marina Bastianello, Barbara Bellini, Fernando Benigni, Raimonda Bernardini, Anna Bertoncini, Fabrizio Benedetti, Gilda Bistrot, Gianna Biagioni, Luciana Bigliazzi, Maria Adelaide Boccaccini, Hernan Bonadeo, Maura Borghesi, Livia Branca, Gioia Brugellis, Giuseppe Brugellis, Paolo Brugellis, Carlotta Becagli Calamai, Riccardo Cecchetti, Matteo Cimatti, Lorenzo Cinatti, Lorenzo Coppini, Sylvia Emler Courir, Elio Di Franco, Paola Fabianelli, Michele Florio, Luca Franzetti, GERVASI s.p.a, Giorgio Gervasi, Pietro Giorgieri, Giovanna Gori, Maria Luisa Ialeggio, Pietro Jacopini, Diletta Lenzi, Maria Grazia Lovisolo, Stefano Macconi, Morena Manetti, Tomaso Marzotto Caotorta, Donata Mazzini, Maurizio Melchior, Antonio Messineo, Andrea Miserocchi, Giovanna Mochi, Antonietta Minucci del Rosso Nencioni, Eleonora Negri, William Nocentini, Enrico Ognibene, Alessandro Paolini, Francesca Passerin D’entreves, Marco Parri, Roberta Pecci, Ginevra Pepere, Agostino Poletti, Serena Primicerio, Sofia Randich, Marta Rapallini, Andrea Randazzo, Laura Reali, Gilda Ripamonti, Brigitta Roeschke, Antonio Santini, Deborah Sassorossi, Carla Brondi Sebastiani, , Stella Targetti, Marco Toninelli, Paolo Tozzi, Maria Letizia Venturini, Fabrizio Vannucchi, Pavel Vernikov, Franca Zambelli.
Vi aspettiamo con gioia ai nostri prossimi appuntamenti di cui vi informeremo puntualmente.

ATTIVITA’ SECONDO SEMESTRE

Inizio 23 Settembre 2017 dalle 15 alle 16,30

Durata |  da Settembre a Giugno il sabato dalle 15 alle 16,30

Luogo |  LONDA Sala Polivalente Scuole

Iscrizioni | Iscrizioni sempre aperte  La frequenza è gratuita. E’ gradito un contributo annuale di importo libero a sostegno del progetto. In caso di iscrizione all’Associazione Piero Farulli ONLUS (50€ all’anno) nulla è dovuto. I migranti si iscrivono tramite la cooperativa di gestione che si associa.

Ammissioni|   Sono ammessi tutti  senza esame, salvo diverso avviso del Maestro Direttore del Coro, Edoardo Materassi. Nessun limite di età. Gli aspiranti al coro devono riempire il modulo di iscrizione sottostante e premere INVIA.

Informazioni |    adrianaverchiani@gmail.com  –  Cellulare : 338 6611779 dalle 8 alle 9 am.

NOME COGNOME
NATO IL CITTADINANZA