Sabato 15 ottobre, ore 18.00 Teatro Litta di Milano, Concerto e Borsa di studio offerta da Terna ai Quartetti Cesar Franck e Noûs per festeggiare la prima edizione di Le Dimore del Quartetto

  • quartetto_milano_le_dimore_del_quartetto

Sabato 15 ottobre, ore 18.30, la Società del Quartetto di Milano organizza presso il Teatro Litta di Milano, una serata musicale che concluderà, con l’assegnazione delle borse di studio offerte da Terna. La serata vuole festeggiare il primo anno del progetto Le Dimore del Quartetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Piero Farulli www.associazionepierofarulli.com e l’Associazione Dimore Storiche Italiane www.adsi.it.

Per l’occasione la società Terna – gigante italiano per la trasmissione dell’energia elettrica in tutto il territorio nazionale – offrirà ai Quartetti d’archi italiani Noûs (già ospite del Quartetto nella stagione 2014/15, dopo aver partecipato alla master class tenuta dal Quartetto di Cremona) e Cesar Franck due borse di studio da 5.000 euro ciascuna in quanto sono stati considerati formazioni cameristiche tra le più interessanti tra quelle emerse in questi ultimi anni, segno tangibile della rinnovata vitalità della musica da camera italiana.

Il Cesar Franck ha impreziosito la sua ospitalità in modo personale e creativo, coinvolgendo gruppi stranieri e portando la loro esperienza nelle scuole di provincia. Il Quartetto Noûs conta già su un palmarès di tutto rispetto che lo accredita come uno degli ensemble più promettenti del panorama cameristico italiano. Entrambi confermano, pur nella loro ancora breve carriera, di saper affrontare la grande letteratura per quartetto, come avremo modo di ascoltare nel concerto delle due formazioni che seguirà la consegna del premio.

PROGRAMMA
Quartetto Franck: Mendelssohn, Quartetto per archi op. 44 n. 2
Quartetto Nous: Janaceck, Quartetto per archi n. 2 ” Lettere intime”

Il progetto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano, vanta la collaborazione di Sony Classical e la Società Terna con l’obiettivo condiviso di sostenere le nuove formazioni e di diffondere la musica da camera anche in piccoli centri, avvicinando un nuovo pubblico.

Le dimore del Quartetto agevolano lo studio e la preparazione ai concerti di complessi giovani, – tutti astri nascenti nel firmamento musicale non solo italiano – aprendo loro le porte delle più belle residenze private italiane. In cambio dell’accoglienza, i Quartetti al termine del periodo di studio offrono ai padroni di casa un concerto che è a sua volta aperto al pubblico del luogo.

Una doppia valorizzazione di patrimoni tra le due Associazioni Piero Farulli e Dimore Storiche per favorire i giovani musicisti e al contempo alleggerire gli enti concertistici dall’aggravio dell’ospitalità agli artisti. Questa iniziativa è infatti a disposizione della rete Amúr che collega nove associazioni tra le più importanti tra le quali la Società del Quartetto di Milano.

Il progetto Le dimore del Quartetto è in continua evoluzione: all’iniziativa hanno finora aderito dieci Quartetti d’archi italiani (tra i quali il Guadagnini, il Noûs e il Lyskamm già ospiti della nostra Società), ma molti altri, anche stranieri, sono in una ideale “lista d’attesa”. E nel frattempo già una quarantina di magioni storiche si sono rese disponibili con grande entusiasmo all’accoglienza.
La serata si concluderà con un aperitivo offerto nel bar che si trova all’interno di Palazzo Litta.

Teatro Litta – Corso Magenta 24 – Milano
Si trova nel centro storico di Milano e occupa un’ala di Palazzo Litta, una delle più significative opere del Seicento lombardo. La sala è recentemente tornata all’antico splendore grazie a un restauro filologico che ne ha mantenuto ottime l’acustica e la visibilità.

Quartetto Cesar Franck
Niccolò Musmeci e Dario Militano violini,
Salvatore Randazzo viola
Salvatore Mammoliti violoncello

Formatosi nel 2013, sotto la guida del maestro Gaetano Adorno, il Quartetto Franck è composto da giovani strumentisti catanesi accomunati da percorsi di formazione individuale e cameristica. Ciascuno di loro ha infatti studiato con docenti di spessore internazionale e ha collaborato in numerose occasioni con artisti di grande fama. Fin dagli esordi, il Cesar Franck String Quartet si è subito segnalato come una delle realtà cameristiche siciliane di maggior rilievo. Nel 2013 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale Campochiaro di Pedara per la Musica da Camera. Dal 2014 si perfeziona con Mikhail Kopelman, storico primo violino del Quartetto Borodin. Nel settembre 2015 il Cesar Franck String Quartet è stato ammesso al corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, tenuto dal Quartetto di Cremona.

Quartetto Noûs
Tiziano Baviera violino e Alberto Franchin violino
Sara Dambruoso viola
Tommaso Tesini violoncello

Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formato da quattro giovani musicisti italiani, nasce nel 2011 all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Frequenta l’Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona e la Musik Akademie di Basilea nella classe del M° Reiner Schmidt (Hagen Quartett) e si perfeziona con Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo), Hatto Beyerle (Alban Berg Quartett), Heime Müller (Artemis Quartett). È vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Luigi Nono di Venaria Reale e al XXI Concorso Internazionale ANEMOS di Roma. Nel 2014 gli viene conferita la menzione d’onore nell’ambio del concorso Sony Classical Talent Scout di Madesimo. Si è esibito in importanti stagioni concertistiche italiane quali I Concerti del Quirinale a Roma in diretta su Radio3, Amici della Musica di Palermo, Stradivari Festival di Cremona , GOG di Genova, Polincontri di Torino, Bolognafestival e Musica Insieme di Bologna, Società del Quartetto di Milano, il Festival Trame Sonore di Mantova. All’estero viene invitato regolarmente ad esibirsi in Spagna, Germania, Svizzera e Inghilterra.
Nel 2013 è stato quartetto in residence al Festival Ticino Musica di Lugano.
Il Quartetto Noûs ha appena ricevuto il Premio Una vita nella Musica 2015 promosso dal Teatro La Fenice di Venezia, per la sezione Giovani (under 35). Il Quartetto Noûs ha partecipato nel maggio 2014 alla master class per giovani quartetti d’archi tenuta da Hatto Beyerle e dal Quartetto di Cremona organizzata dalla nostra Società in occasione dei 150 anni, ed è stato protagonista del concerto finale all’Auditorium San Fedele.

Biglietti d’ingresso: 5 euro

quartetto_milano_le_dimore_del_quartetto

Categorie

Lascia una risposta