LA PEPINIERE DEL QUARTETTO D’ARCHI

prima edizione

Il progetto “la Pépinière del Quartetto” scaturisce dalla volontà di sostenere e diffondere nei più giovani l’amore e la pratica del Quartetto d’Archi: la forma musicale più profonda e nel contempo più intima ed essenziale della musica occidentale. La Pépinière offre quattro giorni di confronto/incontro fra otto giovani e giovanissimi quartetti europei che avranno l’opportunità di sperimentare nuove prospettive interpretative, nuovi modi di vivere la pratica del Quartetto grazie alla lezione internazionale di musicisti che del quartetto, della musica da camera e della didattica degli archi hanno fatto la loro ragione di vita.

Dopo quattro giorni intensi di lezioni, ma anche di performance e di incontri musicali, l’esperienza si chiude a Cremona nella splendida Sala Arvedi del Museo del Violino con un concorso svolto in modo non tradizionale, per offrire un setting del tutto simile ai concorsi internazionali in modalità protetta.

Per privilegiare l’aspetto costruttivo sul competitivo, i giovani musicisti saranno accompagnati dagli stessi docenti a sostenere la prova, con l’obiettivo di incoraggiare e rafforzare in loro la capacità di superare la paura da palcoscenico e da situazione competitiva. La selezione preventiva attraverso lo workshop servirà ad ampliare la prospettiva musicale dei giovani e ad evitare delusioni traumatiche per coloro che saranno ritenuti ancora non in grado di affrontare emotivamente la prova.

 

Bando Italiano A

 

Categorie

Lascia una risposta