Jörg Widmann Biografia

widmann

Clarinettista, compositore, direttore d’orchestra Jörg Widmann è uno dei più versatili e intriganti artisti della sua generazione. Nella stagione 17/18 ha suonato come solista con orchestre come i Wiener Philarmoniker sotto la direzione di Valery Gergiev, la Helsinki Philarmonic Orchestra con Bertrand de Billy, Yomiuri Nippon Symphony Orchestra con Sylvain Cambreling, la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Mirga GraŽinytè-Tyla, la SWR Symphonieorchester sotto la direzione di Peter Rundel e l’Orchester de Paris diretta da Daniel Harding. Inoltre Widmann sarà presente anche con le sue opere in varie residenze e ritratti d’artista.

Widmann è il primo compositore in residenza per il Gewandhaus e gli è stato commissionato dal Gewandhaus e dalla Boston Symphny Orchestra un nuovo lavoro eseguito in prima assoluta a Lipsia nel Marzo 2018 sotto la direzione di Andris Nelsons. Al Gewandhaus Widmann sarà presente inoltre con un concerto-ritratto, con vari concerti cameristici e come solista. Avrà altre residenze con l’Orchstre de Paris, la Wigmor Hall, City of Birmingham Symphony Orchestra, Mozartwoche Salzburg e Philarmonie Essen.

Per la musica da camera in questa stagione si conta una tourné con il Quartetto Hagen con l’esecuzione del suo nuovo quintetto con clarinetto a Parigi, Lugano, Amsterdam, Essen, Berlino, Londra e Salzburg; inoltre trio recital con Tabea Zimmermann e Dénes Vàrjon a Helsinky, Friburgo, la Philarmonie di Colonia, la Pierre Boulez Saal a Berlino e alla Wigmore Hall di Londra; ancora recital per la San Francisco Performances , alla Toppan Hall e la premiere del pezzo scritto per lui da Mark Andre alla Wittener Tage für Neue Kammermusick.

Fra i suoi partner usuali per la musica da camera vi sono artisti come Sir András Schiff, Daniel Barenboim,

Elisabeth Leonskaja e Mitsuko Uchida.

Non meno intensa la sua attività di direttore d’orchestra che lo porta in questa stagione alla testa della Symphonieorchester  des Bayerischer Rundfunk, , Budapest Festival Orchestra, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin oltre che Direttore principale della Irish Chamber Orchestra con la quale effettua una tournée in Germania con concerti alla International Music Festival Heidelberger Frühling, Philarmonie Essen, Mozartfest Würzburg und Leverkusen, seguito dalla premiere del suo nuovo concerto per violino con la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e Carolyn Widmann alla Suntory Hall. Il suo ciclo lideristico Das Heisse Herz ha avuto la premiere in Aprile con Christian Gerhaher e la BambergerSymphoniker sotto la direzione di JaKub Hrüša.

Widman ha eseguito in prima mondiale il concerto per clarinetto a lui dedicato da Marc Andre alla Donauershinger Musiktage 2015. Altri concerti scritti e dedicati a lui comprendono Musik für Klarinette und Orchester di Wolfgang Rhim (1999) e Cantus di Aribert Reimann( 2006).

Widmann è fellow al Wissenshaftskollegs di Berlino e Accademico effettivo della Bayerischen Akademie auf Schönen Künste, e dal 207, della Freien Akademie der Künste Hamburg, della Deutschen Akademie der Darstellenden Künste e della Akademie der Wissenshaften und der Literature Mainz. E’ docente di composizione alla Barenboim -Said Academy Berlin.