Clemens Gadenstätter Biografia

Nato nel 1966 ha studiato composizione a Vienna e poi a Stoccarda sotto la guida di Helmuth Lackenmann.
E’ docente di Analisi, Teoria musicale e composizione all’Università della Musica di Graz.
L’impegno musicale di Gadenstaetter è l’esplorazione della sintesi compositiva di percezione, sensazione e emotività. Questo dovrebbe portare insieme alla trinità di ascolto, comprensione e composizione.
I suoi lavori più recenti riguardano la trasformazione di sensazioni acusticamente manipolate e preparate (nella serie E.P.O.S.: LES PREMIERS CRIS, LES CRIS DES LUMIÈRES, LES DERNIERS CRIS con arrangiamenti per diversi ensemble) ; la nozione del banale (nelle pieces SEMANTICAL INVESTIGATIONS 1&, così come nei saggi “WAS HEIßT HIER BANAL” ); la polimodalità dell’ascolto (in HÄUTEN,SCHLITZEN per quartetto d’archi 1&2, ES per voce e ensemble); nonché iconografia musicale (nella serie ICONOSONICS 1-3). I suoi lavori più vasti tematizzano queste idee in forme multimediali ad esempio DAILY TRANSFORMATION per voce, ensemble, elettronica, testo e film, con Lisa Spalt (testo) e Anna Henckel-Donnersmark (film).
Gli sono stati commissionati lavori dal Festival di Donauschingen, Musik der Jahrhunderte-Stuttgart, WDR-Witten Days for New Chamber Music, Wien Modern, ORF/RSO (The Vienna Radio Symphony Orchestra), Musikbiennale Berlin, Salzburg Festspiele, Musikbiennale Salzburg, Steirischer Herbst, Ultima-Oslo, etc…