Concorso Internazionale di composizione per quartetto d’archi junior – Edizione 2017

Concorso Internazionale di composizione per quartetto d’archi junior

II Edizione 2017

E’ aperto il nuovo bando per il  concorso internazionale di composizione per quartetto d’archi junior intitolato alla memoria di Piero Farulli, la viola del leggendario Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. Importanti le novità : la Giuria, presieduta da Giorgio Battistelli, vede la partecipazione di José Ramon Encinar (Spagna),Sidney Corbett (Germania/USA), Clemens Gadenstaetter (Austria); si attende la conferma del quinto membro. Anche questa seconda edizione  ha potuto avvalersi di una giuria di altissimo livello data la sua originalità che non ha paralleli nel mondo. Lo scopo è quello di arricchire un repertorio praticamente inesistente per  giovani e giovanissimi strumentisti ad arco attraendoli e guidandoli a far musica insieme con i linguaggi della contemporaneità.

I premi: saranno due  di pari importo ( € 2.000 ciascuno) ,uno per composizioni  con dificoltà strumentali di livello primario o medio destinate a quartetti di piccoli agli inizi dello studio, e l’altro destinato a composizioni con difficolta strumentali di livello preprofessionale destinate a strumentisti sui 18/20 anni.  Il concorso, che gode del patrocinio del Comune di Firenze, collabora con l’Orchestra della Toscana presso la cui sede di via Verdi è appoggiata la segreteria e verrà ospitata la sessione finale dei lavori della giuria nel settembre 2017. Casa Ricordi editerà le due opere vincitrici inserendole nella collana didattica Piero Farulli per il quartetto d’archi. L’utopia di Piero Farulli, la viola del grande Quartetto Italiano, è sempre stata quella di portare la musica a tutti; riempire gli stadi con i quartetti di Beethoven! In questa prospettiva si colloca il concorso che ha visto nella precedente edizione la partecipazione di 52 compositori di ogni parte del mondo, dall‘Italia alla Grecia, alla Spagna, agli USA, a Israele, Slovenia e Inghilterra ,  fino alla Repubblica di Cina (Taiwan).

Scadenza domande  da inviare via wetransfer.com a info@associazionepierofarulli.com o x posta a Concorso composizione Piero Farulli presso Orchestra della Toscana via Verdi 5  50122  entro e non oltre il 30 giugno 2017.

it

Per informazioni  info@associazionepierofarulli.it

Documentazione: Bando Concorso 2017  – Domanda Iscrizione

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, prototipo di partitura adeguata a livello A : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura