Angelo Foletto Biografia

Giornalista professionista e critico musicale di Repubblica, dal 1996 presiede il direttivo dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Docente al Conservatorio e alla Scuola Holden, e in tempi oramai remoti vicedirettore di Musica Viva e responsabile dell’enciclopedia “Classica”(Fabbri Editore), firma regolarmente rubriche e articoli sull’Adige, Suonare news e Classic Voice.

Ideatore di “Prima delle prime”, autore e conduttore di “Domenica in concerto”, scrive di musica, ne parla e la racconta su Classica Tv, RTSI, RadioPopolare e Radio3, collaborando con istituzioni musicali, giornalistiche e la Fondazione Coro Sat di Trento. Ha scritto“Carmen” guida all’opera e altri libri.
Ha raccontato con una lunga intervista Carlo Maria Giulini, e in una monografia-saggio Daniele Lombardi (Verso un autoritratto). E’ presidente degli Amici della Galleria d’Arte Moderna di Villa Reale-Milano Onlus e dell’Associazione culturale “Achille Foletto”-Museo Foletto di Ledro-Pieve (Trento).