Chia-Ying LIN Biografia

Chia-Ying-LinVincitrice nel 2018 di un premio di Royal Philharmonic Society Composition Prize, Chia-Ying LIN è un compositrice di Taiwan i cui lavori sono stati eseguiti a Taiwan, nel Regno Unito, in Finlandia, Italia, Ungheria, Svizzera, Grecia e Corea del sud. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti internazionali dal 2015, incluso un terzo premio al Concorso Internazionale Jean Sibelius Composition (Finlandia), un primo premio al Concorso Internazionale di Composizione Piero Farulli (Italia), un secondo premio al Concorso Internazionale di Composizione Michele Novaro (Italia), un primo premio al Love Song Composing Competition (Regno Unito) di William Howard e un premio di commissione dal Goethe-Institut Korea per l’Asian Composers Showcase 2017.

Definita testimonianza del suo palese talento (“manifest flair”) dal Sunday Times, la Chanson Perpétuelle per pianoforte è stata pubblicata da Orchid Classics (Londra) nel 2018, mentre il suo lavoro orchestrale Occultra dalla National Taiwan Symphony Orchestra nel 2014. Il suo quartetto d’archi è stato pubblicato da Ricordi Milano. Le prossime performance includono una nuova commissione che sarà eseguita da Quatuor Béla al Festival Archipel 2019 e una commissione che sarà eseguita dalla Philharmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra nell’estate 2019.

Lin ha studiato composizione a Taipei, Manchester e Roma. Ha completato un programma di mentoring di 6 mesi presso la Peter Eötvös Contemporary Music Foundation ed è stata selezionata per la Philharmonia Orchestra/RPS Composers’ Academy diretta da Unsuk Chin.

Sito web: https://chiayinglin2015.wordpress.com