LIBERE VOCI – Concerti finali: 30 Novembre Londa – 10 Dicembre Pontassieve 21

intestazione

PROGETTO LIBERE VOCI DAL MONDO

I CONCERTI FINALI : 30 Novembre Londa/10 Dicembre Pontassieve ore 21

Due anni fa facemmo la scommessa di fare dialogare in musica migranti di ogni nazionalità assieme ai cittadini del Mugello, in particolare Londa. Moltissimi sono i richiedenti asilo passati da Libere voci in questi due anni: abbiamo fatto 22 concerti in 20 mesi di vita…!Concerti tutti coinvolgenti ma alcuni addirittura entusiasmanti in luoghi avvezzi a livelli di grande qualità. Ne abbiamo tratto motivo di felicità e orgoglio: ma soprattutto dopo due anni di incontri, abbiamo imparato a conoscere questa umanità dolente, le loro aspirazioni, la loro forza gentile, la loro sete di dialogo e di scambio. Oggi il Coro Libere Voci dal Mondo è formato da 19 amici di ogni provenienza e colore di pelle, uniti dal piacere di realizzare insieme momenti di grande bellezza dove ciascuno è importante quanto il collega accanto, e solo l’insieme determina il senso di ciascuno.
Terminiamo alla grande con due concerti nei due Comuni che più hanno fatto per la vita di Libere Voci dal Mondo: LONDA ( ricordo che la sede delle prove ci è stata offerta gratuitamente dal Comune nello spazio della sala polivalente e abbiamo goduto della vicinanza convinta della Giunta all’attività di Libere voci) ha voluto il Coro per festeggiare la Festa della Toscana il 30 novembre alle 21 nella sala del Palazzo Comunale e PONTASSIEVE, che ci ospiterà, grazie a Giotto Musica e Citta Metropolitana, il 10 Dicembre sempre alle 21 nella bella Sala delle Eroine per offrire alla cittadinanza il nostro Augurio Musicale.
Artefice musicale del miracolo di Libere Voci dal Mondo è stato Edoardo Materassi , musicista generoso con competenze tanto rare quanto preziose che si è accollato da subito la fatica di avviare un discorso musicale con cori-sti che non sanno leggere la musica e spesso non sanno una parola di italiano. Con lui Fiorella Buono quale mae-stro collaboratore e Roberto Prezioso, pianista accompagnatore.
Un grazie forte alla ASSOCIAZIONE IL SICOMORO, che ha in carico i migranti, che ha sempre sostenuto il progetto .

Vi aspettiamo!!!

Non perdetevi questa occasione straordinaria e esemplare per molti aspetti

crf_logo             logo-giotto-bordone

logo-citta-metropolitana-traspcuore si scioglie