José Ramon Encinar Biografia

(Madrid 1954)
Direttore Principale e direttore artistico dell’Orchestra e coro della Comunità di Madrid ORCAM (2000-2013)
Direttore Principale dell’Orchestra Nazionale del Portogallo OSP (1999-2001)
Direttore ospite Principale al XXIII Festival di Segovia (1998)
Direttore Associato del Progetto Gerhard (1997-1999)
Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica della Gran Canaria(1982-84)
Direttore Principale e Direttore Artistico dell’Ensemble KOAN (1973-92)

Fra i suoi più recenti successi la direzione di LA BOHEME alla Quincena Musical Donostiarra nella produzione di David Livermore ( l’orchestra è stata una grande sorpresa: piena di colore e passione, con evidente senso del mondo pucciniano :Michel Chamizo GARA); una nuova duplice presenza alla Biennale di Venezia alla guida dell’Euskadi Symphonic Orchestra, ( il successo è stato grande tanto quanto la performance dell’Orchestra sotto la direzione di Encinar: Paolo Petazzi); il successo al Maggio Musicale Fiorentino 2016 con l’Orchestra del Maggio e la direzione di DOS DELIRIOS, lavoro teatrale di Alfredo Aracil, in una nuova coproduzione fra il Teatro Real di Madrid e il Teatros del Canal (la compagine orchestrale ha dato una performance perfetta sotto la guida del gesto chiarissimo di Encinar. Arturo Reverter) Così come è sempre coronata da successo la sua collaborazione quale direttore Onorario della Orchestra e Coro della Comunità di Madrid ( l’Incompiuta di Schubert ha avuto una lettura tutt’altro che sdolcinata, cantabile al momento opportuno, piena di contrasti e poderosa al momento opportuno. José Antonio Garcìa y Garcia: Scherzo Magazine).

Recentemente sono uscite due registrazioni di Encinar: L’ITALIANA IN ALGERI, DVD registrato a Pesaro durante il Rossini Opera Festival 2013 e il CD HOMO ELECTRICUS per l’etichetta Stradivarius con la registrazione dell’opera omnia live electronic di Cristobal Halffter.

Interessato alla diffusione dell’Arte e della Cultura, Encinar dedica grande attenzione a progetti specifici, nuovi eventi artistici, creando mini shows musicali ma con un importante contributo di altri elementi come la poesia e il dramma, dove i significati teatrali e audiovisuali hanno il loro ruolo. Ad esempio possiamo citare un ciclo di tre eventi accomunati dal titolo UN MONDO DI IERI (“Berlino e Parigi con Firenze sullo sfondo”, “Du bord d’abîme”,”Une soirée chez la Princess de Polignac”),sponsorizzato da la BBVA Foundation e presentato al Teatros del Canal, Madrid nella stagione 2015/16.

“Da rigoroso artista qual è Encinar non permette il minimo relax, la musica è preparata ed eseguita con l la cura minuziosa di ogni dettaglio, i concetti sono perfettamente sviluppati, i testi in programma completi ed esaustivi. Ma non basta: come perfetto maestro di cerimonia dispone e ambienta tutti gli elementi con assoluta precisione e se aggiungiamo l’eccellente livello delle sue collaborazioni artistiche, potremmo parlare di one-man-show, una figura davvero insolita nell’ambito della musica classica.” (Jorge Fernandez Guerra. Doce Notas).
Possiamo parlare nello stesso modo dello show incentrato sullo scrittore argentino Julio Cortazar e il suo legame con il mondo del Jazz (CORTAZAEDRO,visibile su CANAL.march: www.canalmarch.es)e un paio di eventi incentrati sui poeti spagnoli della generazione repubblicana.