Sidney Corbett Biografia

corbett
Sidney Corbett, nato nel 1960 a Chicago, ha studiato musica e filosofia all’Università di California, San Diego, Yale University dove si è guadagnato il dottorato nel 1989;dal 1985 al 1988 ha studiato alla Hamburg Music Academy con György Ligeti. Vive in Europa fin dal 1985. E’ professore di composizione all’Universität fur Darstellende Kunst di Mannheim dal 2006.
Corbett è un artista che travalica i confini delle tendenze attuali dell’avanguardia anche se la sua posizione è esplicitamente contemporanea.La sua musica è a saldamente radicata nel panorama musicale mondiale ed è eseguita dalle più importanti orchestre, solisti e ensembles.

Nei suoi lavori recenti rivolge particolare attenzione al teatro musicale. Ha scritto cinque opere fra le quali NOHA su libretto di Christoph Hein (Brema 2001), “DAS GROßE HEFT” (Il Taccuino)da una novella di Agosta Kristof ( Osnabruck 2013) e DIE ANDERE ancora su libretto di Christoph Hein ( Magdeburgo 2016).Le sue simpatie letterarie sono anche evidenziate dai suoi numerosi cicli di lieder e lavori vocali su testi di Christine Lavant, Barbara Köhler e Roland Barthes far gli altri. Si possono trovare influenze letterarie anche nella sua musica strumentale, per es. YAËL per violino e orchestra, ispirato agli scritti di Edmond Jabès o la sua Terza Sinfonia, BREATHING THE WATER, per soprano, tromba e contrabbasso con orchestra d’archi, eseguita in prima mondiale dall’orchestra della Staatskapelle Berlin, dove testi di Denise Lavertov e Amal Al-Jabouri sono giustapposti.
Corbett è attivo come chitarrista in vari gruppi di improvvisazione. La sua musica è pubblicata da CF Peters.
Suoi CD sono stati prodotti da Kreuzberg Records, Cybele, Mode, CRI, Edition Zeitklang,Blue Griffin, Edition Kopernikus e Ambitus. Vive con la moglie e tre figli a Schwetzingen.