Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli per quartetto d’archi junior

Seconda edizione - 2017

it

SECONDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER QUARTETTO D’ARCHI JUNIOR

Costruire in quattro un dialogo basato su l’ascolto dell’altro, il rispetto dei tempi di ciascuno, la ricerca comune della bellezza, è una avventura che segna profondamente anche i più piccoli lasciando un patrimonio di valori forti sui quali si sviluppano cittadini coscienti della collettività.

Ma non esiste al di fuori del mondo anglosassone un repertorio dedicato. I ragazzini devono misurarsi con la complessità del mondo mozartiano e d’intorni mentre vengono mantenuti ciechi e sordi al linguaggio della contemporaneità che non si degna di dialogare con le loro esigenze.

Queste dunque le ragioni del concorso che nella sua seconda edizione ha visto due premi di uguale valore , uno per le partiture dedicate a quartetti di giovanissimi fino al quinto anno di difficoltà tecniche ( comporre per questa fascia è molto più difficile che scrivere in libertà guidati solo dalla propria ispirazione!) e un secondo premio per composizioni indirizzate al livello preprofessionale. Nei giorni 6 e 7 settembre si è riunita per il round finale la giuria  presieduta da Giorgio Battistelli, e formata da José Ramon Encinar (Spagna), Sidney Corbett (Germania/USA), Clemens Gadenstaetter (Austria), Daniel Herrera (Switzerland). Lo scopo del concorso è quello di arricchire un repertorio praticamente inesistente per  giovani e giovanissimi strumentisti ad arco attraendoli e guidandoli a far musica insieme con i linguaggi della contemporaneità. La giuria ha escluso nella prima fase 38 partiture; nella riunione fiorentina ha sottoposto a lunga e approfondita disamina le 22 partiture restanti, rispettivamente otto per la sezione A ( partiture dedicate a giovanissimi quartetti fino al quinto anno di studio) e quattordici per la sezione B rivolta a quartetti preprofessionali.

All’unanimità è stato proclamato vincitore per la sezione A  AMARI’s di Matteo Sugan,pianista ventiquattrenne di Monza, che ha saputo offrire un lavoro ricco di stimoli verso un nuovo linguaggio ma con precise chiavi di orientamento.Per la sezione B è stato proclamato vincitore ZOOM di Cesare Rolli , violoncellista pugliese ventottenne, che ha ottenuto ugualmente il giudizio unanime della commissione.Ai vincitori va il premio della Fondazione Alimondo Ciampi di duemila euro ciascuno, la pubblicazione per Casa Ricordi (Universal) nella costituenda biblioteca pedagogica Piero Farulli per il Quartetto d’archi e l’esecuzione nella stagione dell’Orchestra della Toscana 2017/18.La giuria ha ritenuto inoltre di pubblicare ( salvo diverso avviso degli interessati) nella biblioteca del sito web dell’Associazione Piero Farulli i lavori di Valeriano Borsotti (vedi partitura) per la sezione A e  di Cristiana Colaneri, Massimo Lauricella e Lorenzo Troiani per la sezione B giudicandoli lavori di rilievo, capaci di coinvolgere gli esecutori offrendo sfide tecniche e musicali utili e interessanti .

La conferenza stampa di presentazione dei risultati del concorso,patrocinato dal Comune di Firenze, ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

La vicepresidente del Senato Senatrice Di Giorgi si è complimentata con l’Associazione Piero Farulli e con l’Orchestra della Toscana e il Maestro Battistelli per la bellissima iniziativa:”L’amore per la musica classica e il supporto alla formazione dei giovani strumentisti ad arco che l’Associazione porta avanti-grazie patrocinio del Comune di Firenze e alla collaborazione dell’Orchestra della Toscana – costituiscono il regalo più nobile ed efficace che si possa compiere per onorare il ricordo dell’indimenticabile Maestro…”

Per la prima volta il concorso ha ricevuto il contributo di

logo ecr_small

 

 

 

Documentazione:  Bando Concorso 2017Domanda Iscrizione

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, prototipo di partitura adeguata a livello A : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura

RASSEGNA STAMPA : Sezione Rassegna Stampa

BIOGRAFIA GIURIA  Giorgio Battistelli, José Ramon Encinar, Sidney Corbett, Clemens Gadenstaetter , Daniel Herrera

Vincitore Edizione 2015: Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)

 

 

gb

Applications are open for the International Composition Competition for Junior String Quartet  dedicated to the memory of Piero Farulli, viola of the legendary Quartetto Italiano and founder of the Scuola di Musica di Fiesole.

Important news regarding the Jury: Giorgio Battistelli will be the chairman of the Jury whose members include José Ramon Encinar(Spain), Sidney Corbett (Germany/USA), Clemens Gadenstaetter (Austria) and Daniel Herrera (Switzerland).  The Second Edition is proud to host, yet again, a Jury of the highest level.  The aim of the competition is to increase and enrich the virtually non-existent repertoire for young and very young players of stringed instruments, who will be encouraged and enabled to play music together using contemporary musical language.

Prizes  There will be two prizes of €2.000 each.

 1- Primary or intermediate level of instrumental difficulty  (Level A)

2- Advanced level of instrumental difficulty (Level B).

Winners are awarded by Fondazione Alimondo Ciampi

The competition enjoys the patronage of  the Municipality of Florence. It is being held in collaboration with the Orchestra della Toscana who will be managing the applications for the Competition from her headquarter c/o Teatro Verdi in Florence where the Jury’s final meeting will be held in September 2017.

Casa Ricordi will publish the two winning compositions, which they will add to the teaching series Piero Farulli per il quartetto d’archi (Piero Farulli for String Quartets). The Utopian philosophy of Piero Farulli was that of bringing music to everyone, he even wanted to fill stadiums with concerts of Beethoven’s quartets! This is the perspective of the Competition, which last edition received 52 entries from composers from all over the world (Italy, Greece, Spain, USA, Israel, Slovenia, UK, and Taiwan).

The deadline for applications is 30th June 2017.

Applications can be downloaded from  website www.associazionepierofarulli.com.  Please send scores via wetransfer.com to info@associazionepierofarulli.com or by post to Concorso di composizione Piero Farulli C/O Orchestra della Toscana, via Verdi 5, 50122. For further information please email: info@associazionepierofarulli.it

 

 

Documentation: Competition announcement  – Application form

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, Level A proper score : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura

JURY BIOGRAPHY Giorgio Battistelli, José Ramon Encinar, Sidney Corbett, Clemens Gadenstaetter, Daniel Herrera

Winner 2015 Edition : Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)

With the support of

logo ecr_small