Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli per quartetto d’archi junior

Terza edizione - 2019

it

TERZO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER QUARTETTO D’ARCHI JUNIOR

Sono aperte le iscrizioni al  terzo concorso internazionale di composizione per quartetto d’archi junior intitolato alla memoria di Piero Farulli, la viola del leggendario Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

Importanti le novità : la Giuria, presieduta da Giacomo Manzoni, conta su Adriano Guarnieri, Joerg Widmann, la giovane compositrice di Taiwan Chia-Ying Lin,

vincitrice della prima edizione del Concorso nel 2015 e oggi con una brillante carriera  in corso, e l’elvetico Daniel Herrera, docente di quartetto d’archi al Conservatorio di Lugano che ha il ruolo chiave di valutatore della eseguibilità della partitura per giovanissimi strumentisti ad arco. Anche questa seconda edizione  si avvale dunque di una giuria di altissimo livello. Lo scopo è quello di arricchire un repertorio praticamente inesistente per  giovani e giovanissimi strumentisti ad arco attraendoli e guidandoli a far musica insieme con il linguaggio della contemporaneità.

I premi offerti dalla Fondazione Alimondo Ciampi saranno due  di pari importo ( € 2.000 ciascuno) ,uno per composizioni  con difficoltà strumentali di livello primario o medio , e l’altro destinato a composizioni con difficolta strumentali di livello preprofessionale.

Casa Ricordi editerà i due lavori vincitori inserendoli nella collana didattica Piero Farulli per il quartetto d’archi.

Il bando e il relativo form sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione www.associazionepierofarulli.com

Le partiture in formato digitale, copia in PDF, vanno inviate come allegato al seguente  indirizzo: concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com. Si richiede l’utilizzo del sistema wetransfer.com.

Le copie in formato cartaceo vanno inviate alla
Segreteria Concorso di Composizione c/o Orchestra della Toscana via verdi 5    50122 Firenze .
La scadenza domande è fissata entro e non oltre 30 giugno 2019
.

Per eventuali chiarimenti info@associazionepierofarulli.com o mob. +39 338 6611 779

Documentazione:  Bando Concorso – Domanda Iscrizione

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, prototipo di partitura adeguata a livello A : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura

BIOGRAFIA GIURIA  Giacomo Manzoni, Adriano GuarnieriChia-Ying LINDaniel Herrera, Jörg Widmann

Vincitore Edizione 2015: Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)

Vincitori Edizione 2017: Matteo Sugan – Sezione A   – Partitura |   Cesare Rolli Sezione B – Partitura  (Audio)

Partiture Segnalate dalla giuria 2017 :

• Sezione A – Valeriano Borsotti  – Partitura
  • Sezione B – Cristiana Colaneri –  Partitura

Vincitori edizione 2019: Verbale Concorso

gb

PIERO FARULLI INTERNATIONAL COMPOSITION COMPETITION FOR JUNIOR STRING QUARTETS

Third Edition 2019

Applications are open for the International Composition Competition for Junior String Quartet dedicated to the memory of Piero Farulli, viola of the legendary Quartetto Italiano and founder of the Scuola di Musica di Fiesole.
 Important news regarding the Jury: Giacomo Manzoni will be the chairman of the Jury whose members include Adriano Guarnieri (I), Joerg Widmann(D), Daniel Herrera (CH) and Chia-Ying Lin, young composer from Taiwan who was the first winner of the first Competition 2015 and now is doing   an absolutely brilliant international career.

The third Edition is proud to host, yet again, a Jury of the highest level!

The aim of the competition is to increase and enrich the virtually non-existent repertoire for young and very young players of stringed instruments, who will be encouraged and enabled to play music together using contemporary musical language.

Prizes There will be two prizes of €2.000 each.

1. Primary or intermediate level of instrumental difficulty (Level A)
  2. Advanced level of instrumental difficulty (Level B).

Casa Ricordi will publish the two winning compositions, which they will add to the teaching series Piero Farulli per il quartetto d’archi (Piero Farulli for String Quartets). The Utopian philosophy of Piero Farulli was that of bringing music to everyone; he wanted to fill stadiums with concerts of Beethoven’s quartets! This is the perspective of the Competition, which last edition received 60 entries from composers from all over the world.

30th June 2019 deadline for applications .

Documentation: Competition announcement   – Application form

Please send scores via wetransfer.com to info@associazionepierofarulli.com or by post to:

Concorso di composizione Piero Farulli C/O Orchestra della Toscana, via Verdi 5, 50122.

Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, Level A proper score : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura

JURY BIOGRAPHY Giacomo ManzoniAdriano GuarnieriChia-Ying LINDaniel Herrera, Jörg Widmann

Winner 2015 Edition: Chia-Ying Lin – Quartetto (Audio)

Winners 2017 Edition: Matteo Sugan – Sezione A – Score   |   Cesare Rolli Sezione B  – Score   (Audio)